Arriva la stagione ideale per vivere al massimo gli spazi esterni
La primavera è arrivata, le giornate si sono allungate e avere un balcone su cui affacciarsi e godere dell’aria aperta, del sole e del panorama, è un plus di ogni immobile, specialmente dopo la brutta esperienza che ci ha toccato negli scorsi anni.
Ma come potremmo sfruttarlo al meglio? È possibile, con pazienza e abilità, arredare il proprio balcone in modo utile, funzionale e perché no in modo originale. Il balcone ci offre moltissime possibilità di utilizzo, di seguito alcune idee carine per rendere migliore questo spazio supplementare.
L’angolo Relax
Anche in uno spazio limitato come un balcone, è possibile creare un angolo relax all’aperto dove poter leggere un libro o semplicemente rilassarsi mentre si ammira il tramonto. Per arredare questo piccolo spazio, si può optare per un’amaca, un divanetto, un tavolino e qualche fiore, che trasformeranno il balcone in un luogo ideale per meditare. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle tende: se si abita in un condominio, è necessario rispettare il regolamento e le norme sulle tende da sole. Al contrario, l’ombrellone è una struttura mobile che non richiede autorizzazioni. Inoltre, una rete di bambù può essere utilizzata per aumentare la privacy e chiudere la ringhiera.
Zona Lavanderia
Se il vostro balcone ha le giuste caratteristiche, potrebbe essere utilizzato come lavanderia. Tuttavia, è necessario assicurarsi di avere uno spazio adeguato, una presa di corrente, un rubinetto con acqua fredda e uno scarico per le acque scure. Inoltre, se il balcone è dotato di una ringhiera visibile, è importante ottenere il permesso dal condominio prima di procedere.
Angolo Cottura
In alternativa, il balcone potrebbe essere trasformato in una cucina all’aperto. Tuttavia, ci sono alcune autorizzazioni burocratiche da richiedere e una canna fumaria da installare. Nonostante questo, arredare il balcone come angolo cottura può darvi molte soddisfazioni. Potreste optare per un piccolo forno a legna in muratura o un barbecue per organizzare piacevoli serate estive con gli amici.
Spazio Minimal
Se lo spazio a disposizione è limitato e il balcone non può ospitare mobili da esterno, una soluzione pratica per fare colazione all’aperto sono i tavolini da fissare alla ringhiera. Dopo l’utilizzo, possono essere sganciati e riposti ovunque grazie al loro spessore ridotto di pochi centimetri. Inoltre, sul balcone è possibile posizionare delle tavole con ganci da fissare al parapetto, che permettono di occupare il minimo spazio possibile e sotto cui si possono riporre gli sgabelli, offrendo una soluzione intelligente e salvaspazio.
Il balcone è diventato un’area fondamentale della casa, che merita di essere resa il più accogliente possibile. Tuttavia, essendo un ambiente esterno, è importante prestare attenzione alle normative locali e ai regolamenti condominiali. Perciò, prima di iniziare a progettare e arredare il balcone, è necessario verificare la conformità con le leggi e i regolamenti in vigore.
Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter di ReEsty
- Tags:
- Lifestyle