Intervista a Baldovino Ruggieri, Amministratore Delegato di INIM Electronics Srl
Buongiorno Dott. Ruggieri, grazie intanto per la Sua disponibilità . Ci può spiegare brevemente di cosa vi occupate?
La nostra azienda si occupa di Security e Safety, due concetti fondamentali per la protezione delle persone e dei beni. Con Security intendiamo le soluzioni di sicurezza che offriamo ai nostri clienti per prevenire e contrastare le minacce esterne, come intrusioni, furti e sabotaggi. Con Safety intendiamo i sistemi di sicurezza che garantiamo in caso di emergenze interne, come incendi, fornendo dispositivi di rivelazione, spegnimento ed evacuazione. Queste due aree sono il cuore della nostra attività , che si integrano e si completano a vicenda, creando una sinergia unica nel mercato. La nostra azienda ha anche una forte vocazione internazionale, in quanto opera in oltre 80 paesi nel mondo con i suoi prodotti e servizi.
Come percepite il mercato italiano nel vostro settore? Mi spiego meglio: la popolazione italiana è attenta alle tematiche di domotica e sicurezza in generale della casa?
La domotica e la sicurezza sono tematiche sempre più rilevanti e attuali per la popolazione italiana, che mostra una crescente consapevolezza e interesse verso le soluzioni innovative e intelligenti per la gestione della propria casa. Secondo l’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato della smart home in Italia ha raggiunto un valore di 505 milioni di euro nel 2020. Il settore che ha trainato la domanda è stato quello della sicurezza. I consumatori italiani sono infatti sempre più attenti a proteggere la propria abitazione da eventi dannosi come furti, incendi e guasti, grazie a dispositivi come telecamere, sensori e allarmi, che possono essere controllati da remoto tramite app. Altri ambiti che hanno registrato una forte crescita sono quelli dell’efficienza energetica e del comfort, con prodotti come termostati, condizionatori e elettrodomestici, che permettono di ottimizzare i consumi e migliorare la qualità della vita domestica. La domotica in Italia è quindi un mercato in espansione, che offre grandi opportunità per le imprese che operano nel settore e che sanno offrire soluzioni integrate, personalizzate e di qualità ai clienti. Noi siamo tra queste imprese e siamo pronti a cogliere le sfide e le potenzialità offerte dalla domotica e dall’intelligenza artificiale, che rappresentano il futuro della nostra casa.
Nel futuro, quali saranno le maggiori innovazioni nel vostro settore?
Nel futuro, credo che le maggiori innovazioni nel nostro settore saranno legate alla capacità di offrire soluzioni sempre più personalizzate, intelligenti e integrate, che si adattino alle esigenze e alle preferenze degli utenti. Stiamo già assistendo a una progressiva rivoluzione tecnologica per tutto ciò che riguarda l’Intelligenza Artificiale, che sarà sempre più presente in tutti gli ambiti della nostra vita. Questo comporterà anche dei risvolti e dei cambiamenti culturali, che dovremo affrontare con apertura e responsabilità . Grazie all’Intelligenza Artificiale, potremo creare sistemi in grado di apprendere dai comportamenti e dalle abitudini degli utenti, di anticipare le loro richieste e di fornire loro assistenza e supporto in tempo reale. Inoltre, potremo sfruttare le potenzialità della connessione tra diversi dispositivi e impianti, per creare scenari e ambienti sempre più confortevoli, sicuri ed efficienti.
Grazie al Dott. Baldovino Ruggieri per la cortesia e la disponibilità dimostrata.
Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter di ReEsty